La Mia Visione

Rivedendo le truppe....

Le arti marziali sono un passione che mi accompagna da più di 50 anni ormai e considero una benedizione l’aver avuto l’opportunità, durante questo incredibile viaggio, di girare il mondo in cerca di tante verità e saggezze che hanno arricchito la mia vita. È mio desiderio condividere queste conoscenze ed esperienze con altri che hanno la mia stessa passione, ma allo stesso tempo, voglio continuare a rimanere uno studente della vita.

La mia umile intenzione è di esaminare, tenendo gli occhi ben aperti, la storia e le azioni dei nostri eminenti predecessori per darne un resoconto accurato, così come, fare una chiara analisi di noi stessi e dei nostri contemporanei con l’intento ultimo di muoversi con fermezza verso un futuro stimolante. Il mio famoso insegnante, il compianto Gran Maestro Peter Urban disse saggiamente:”Le vecchie conoscenze portano serenità, le nuove progresso.”

E’ mia ferma convinzione che, se mai pensiamo di essere arrivati al punto di avere tutte le risposte allora abbiamo varcato la soglia di un auto-illusione. Una volta che perdiamo la capacità di imparare allora iniziamo ad allontanarci dalla vita, andiamo verso la morte. Quindi, accolgo con favore tutti coloro che vogliono unirsi a me e partecipare alla discussione apertamente e liberamente. Poco importa se siamo d’accordo o meno su qualche particolare questione, è più importante che ciascuno di noi rispetti agli altri e abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni.

Un amico una volta mi ha detto: “Le opinioni sono come le ascelle; ognuno di noi ne ha almeno due e possono diventare abbastanza puzzolenti…” Detto questo, in parte per gioco, il punto centrale è che dobbiamo rimanere umili nel nostro modo di vedere mantenendo così la discussione aperta e costruttiva ed essere disposti, qualche volta, a condividere anche quando non siamo d’accordo.

Non vedo l’ora di avere uno stimolante scambio di idee con tutti coloro che nel mondo delle Arti Marziali hanno qualcosa da chiedere, o qualcosa da aggiungere. Sia essa una persona che non è di questo settore ma che abbia solo una curiosità, sia un novizio alla ricerca di informazioni accurate e approfondimenti, sia un professionista esperto, o un vero Maestro con grande esperienza.

Restiamo realistici nel cercare la verità e condividiamo tutti il nostro amore per le Arti Marziali.

“……E QUESTO E’ IL MIO MODO DI VEDERE.” ®

Shihan Ric Pascetta

Comments are closed.