HANSHI RIC PASCETTA
Da quasi 50 anni Hanshi Ric Pascetta si dedica, in uno stile o nell’ altro, alla pratica delle arti marziali . Anche se inizio’ questa attivita’ per “hobby”, in seguito, dopo che terminò il servizio a tempo pieno come poliziotto, nel sud del New Jersey, le Arti marziali diventarono la sua unica “vocazione”.
A quel tempo, nel 1977, il Maestro Pascetta praticava le arti marziali già da14 anni e da 8 anni aveva un suo Dojo che seguiva part-time. Durante questi 8 anni fondò la Rutgers University Karate Club (Camden, NJ) e la LaSalle University Karate Club (Phialdelphia, PA), divenne direttore regionale per l’organizzazione USAGA del Gran Maestro Peter Urban, e promosse il 1° Campionato professionisti di Full Contact Kickboxing, in un grande evento nella città di Filadelfia. Inoltre, in questi anni lavorò, per un anno e mezzo, come professionista a tempo pieno (Dojo manager) per una catena nazionale di Karate. Con pochissime eccezioni, il Maestro Pascetta ha praticato le arti marziali, non meno di cinque giorni alla settimana, sin da quando e’ diventato cintura verde (studente intermedio).
Il Maestro Pascetta è perfettamente descritto come una delle personalità più dinamiche della comunità di arti marziali della costa orientale degli Stati Uniti. Ha trascorso gran parte della sua vita sperimentando i vari aspetti e le profondità delle Arti Marziali. E’ stato accreditato da molti, come uno degli allievi anziani del Gran Maestro Peter Urban, ed ha giocato un ruolo chiave nel rendere noto il metodo americano del GoJu, sia nella costa orientale Americana, sia propagandandolo ulteriormente a livello internazionale. Questa attività gli ha donato una ampia prospettiva e una ricchezza variegata di esperienze a cui attingere.
E’ un eufemismo dire che le arti marziali sono la sua passione, infatti sono il suo stile di vita, hanno influenzato e influenzano per molti aspetti e per molti versi la sua vita, oltre che le vite dei tanti suoi studenti e protetti, da oltre mezzo secolo. Le pagine biografiche che seguono, vi daranno un assaggio ed evidenzieranno alcune delle sue numerosissime attività e le ulteriori esperienze acquisite che hanno contribuito allo sviluppo, nell’arco di una vita, di un professionista, un moderno Maestro di Arti Marziali.
I LINKS seguenti vi daranno maggiori e dettagliate informazioni su:
ISTRUTTORE di POLIZIA
PUBBLICAZIONI
ALLENATORE
PROMOTORE/ ORGANIZZATORE
RADIO/TELEVISIONE
ARBITRAGGIO